GEMELLI

21 maggio - 21 giugno

Il segno dei Gemelli

Terzo segno dello Zodiaco, è governato da Mercurio, “messaggero degli Dei” e pianeta che governa l’intelligenza, la logica ed ovviamente la comunicazione. Segno maschile il cui elemento è l’aria, caratterizzato da adattabilità, mutevolezza ed una grande curiosità ed intuizione. Il simbolo astrologico dei Gemelli è il numero romano II, che rappresenta la dualità nonché gli stessi gemelli.

Nell'astrologia vedica e' collegato infatti al Quinto Chakra, Vishudda, il Chakra della Gola essendo i Gemelli generalmente persone dalla grande apertura mentale e capacità di comunicazione, dotate di umorismo e capacità teatrali e che amano stringere relazioni con gli altri e sanno rivolgersi alle persone giuste nel modo giusto.

I nati sotto questo segno sono ribelli, insofferenti, non amano le costrizioni, adorano viaggiare e comunicare ed hanno una sete di conoscenza che li spinge al continuo movimento. E’ dunque un segno estremamente curioso ed attivo, sia fisicamente che intellettualmente. D’altro canto, questa loro intelligenza ha come contrappeso una certa superficialità, imposta da Mercurio, e possono risultare inaffidabili o non sembrare mai completamente onesti. In realtà, risultano inaffidabili poiché sempre in movimento, spinti da una curiosità irrefrenabile, ed apparentemente iniqui esclusivamente a causa della loro distrazione.

L’archetipo dei Gemelli è il mago, che rappresenta la capacità di trasformare la realtà attraverso l’uso delle parole, modificando l’energia per realizzare i desideri e dare forza al sovrano del quale è fidato consigliere. La sua funzione è di connettersi con l'universo, con Dio, entrando in dialogo con il sacro presente nella realtà; il Mago attua il comando evangelico: "Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.”


LA PIETRA DEI GEMELLI: L’AGATA

La pietra dei gemelli è l’agata, che rinforza la capacità di essere multi-task del segno dei Gemelli, che è già estremamente attivo sia fisicamente che mentalmente. Questa pietra aiuta nel radicamento e nelle concentrazione lavorando sulla stabilità consentendo così ai gemelli di poter di prestare maggiore attenzione ai dettagli senza perdere la visione di insieme e supportando i Gemelli verso una maggiore stabilità di pensiero. Le striature dell'agata portano le informazioni nascoste alla luce e questa pietra più spingere ad una maggiore profondità nel dialogo e nei discorsi.

LA PIETRA COMPLEMENTARE AI GEMELLI: LA TORMALINA

La lentezza con cui lavora l’agata potrebbe innervosire i Gemelli ed infatti l’altra pietra complementare al segno è la tormalina, che lavora molto più velocemente e si sposa bene con la dualità del segno, integrando gli aspetti fisici e spirituali e bilanciando i due emisferi cerebrali. La Tormalina elimina le energie negative, aiuta il radicamento e permette di stabilizzare l’attenzione, focalizzandosi così anche sugli aspetti pratici della vita, evitando di disperdere le energie in tante direzioni contemporaneamente.

LA PIETRA PORTAFORTUNA DEI GEMELLI: L’AGATA DENDRITICA

L’agata dendritica è di aiuto ad evitare l’abitudine ad ignorare i fatti che i Gemelli preferiscono tralasciare per loro tornaconto quando raccontano qualcosa o addirittura nei loro ragionamenti, anche quelli più profondi.

LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: L’AMAZZONITE

I Gemelli hanno come compito principale di comunicare chiaramente chi sono ad ogni livello: fisico e mentale, emotivo e spirituale. L’amazzonite è la pietra del coraggio e della verità ed è di grande aiuto nella comunicazione, aiutando a tornare con i piedi per terra e a trovare la verità stimolando la chiarezza interiore. Aiuterà i Gemelli nel loro compito di comunicatori ad evitare l’abitudine ad ignorare i fatti che preferiscono tralasciare per proprio tornaconto quando raccontano qualcosa, donando il coraggio per farlo e spingendo alla completa sincerità.

LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: LA CRISOCOLLA

Il segno dei Gemelli è legato alla comunicazione e possiede infatti la capacità di sintetizzare quanto apprende da più fonti per comunicarlo agli altri riuscendo a volte a fare collegamenti e ipotesi geniali. Ma il troppo entusiasmo rischia però spesso di portarli a parlare senza filtro, condividendo il proprio modo di percepire e le sensazioni senza considerare le eventuali conseguenze: la crisocolla può insegnare a capire quanto parlare e quando è meglio rimanere in silenzio. Abbinata all’agata la comunicazione potrà diventare anche maggiormente profonda ed attenta.

LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: IL QUARZO CITRINO

Il quarzo citrino pietra solare per eccellenza, è la più nota tra le pietre gialle. Aiuta i Gemelli a trasformare le idee e i progetti fermi nella mente in azioni utili e produttive. È inoltre considerata una pietra capace di attirare la ricchezza nella vita di chi la indossa.

LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: L’ACQUAMARINA

L’Acquamarina aiuta ad evitare lo stress mentale a rimuovere i pensieri esterni. Filtra la grande mole di informazioni che il cervello di un Gemelli elabora e chiarisce i processi mentali.

LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: IL TOPAZIO

Il topazio è simbolo di coraggio e di saggezza, è in grado di stimolare la spiritualità e controllare l’emotività dei Gemelli. Proprio come i nati sotto il segno zodiacale dei Gemelli, ovunque si trova porta allegria e buon umore ed insegna a far valere la propria autorevolezza.