Al momento il tuo carrello è vuoto
Terzo segno dello Zodiaco, è governato da Mercurio, “messaggero degli Dei” e pianeta che governa l’intelligenza, la logica ed ovviamente la comunicazione. Segno maschile il cui elemento è l’aria, caratterizzato da adattabilità, mutevolezza ed una grande curiosità ed intuizione. Il simbolo astrologico dei Gemelli è il numero romano II, che rappresenta la dualità nonché gli stessi Gemelli.
Nell'astrologia vedica e' collegato al Quinto Chakra, Vishudda, il Chakra della Gola essendo i Gemelli generalmente persone dalla grande apertura mentale e capacità di comunicazione, dotate di umorismo e capacità teatrali e che amano stringere relazioni con gli altri e sanno rivolgersi alle persone giuste nel modo giusto.
I nati sotto questo segno sono ribelli, insofferenti, non amano le costrizioni, adorano viaggiare e comunicare ed hanno una sete di conoscenza che li spinge al continuo movimento. E’ dunque un segno estremamente curioso ed attivo, sia fisicamente che intellettualmente. D’altro canto, questa loro intelligenza ha come contrappeso una certa superficialità, imposta da Mercurio, e possono risultare inaffidabili o non sembrare mai completamente onesti. In realtà, risultano inaffidabili poiché sempre in movimento, spinti da una curiosità irrefrenabile, ed apparentemente iniqui esclusivamente a causa della loro distrazione.
L’archetipo dei Gemelli è il Mago, che rappresenta la capacità di trasformare la realtà attraverso l’uso delle parole, modificando l’energia per realizzare i desideri e dare forza al sovrano del quale è fidato consigliere. La sua funzione è di connettersi con l'Universo, con Dio, entrando in dialogo con il sacro presente nella realtà; il Mago attua il comando evangelico:
"Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.”
LE PIETRE DEI GEMELLI
LA PIETRA DEI GEMELLI: L’AGATA
L’agata rinforza la capacità del Gemelli di essere multi-tasking, e la sua attività fisica e mentale. Questa pietra aiuta nel radicamento e nella concentrazione, lavorando sulla stabilità. Consente così al Gemelli di poter di prestare maggiore attenzione ai dettagli, senza perdere la visione d'insieme e supportando i Gemelli verso una maggiore stabilità di pensiero. Le striature dell'agata portano alla luce le informazioni nascoste, e questa pietra può spingere ad una maggiore profondità nel dialogo e nei discorsi.
LA PIETRA COMPLEMENTARE AI GEMELLI: LA TORMALINA
La lentezza con cui lavora l’agata potrebbe innervosire i Gemelli, ed infatti l’altra pietra complementare al segno è la tormalina, che lavora molto più velocemente e si sposa bene con la dualità del segno, integrando gli aspetti fisici e spirituali e bilanciando i due emisferi cerebrali. La tormalina elimina le energie negative, aiuta il radicamento e permette di stabilizzare l’attenzione, focalizzandosi così anche sugli aspetti pratici della vita ed evitando di disperdere le energie in tante direzioni contemporaneamente.
LA PIETRA PORTAFORTUNA DEI GEMELLI: L’AGATA DENDRITICA
I Gemelli, nei loro racconti, spesso preferiscono tralasciare alcuni fatti per loro tornaconto: l'agata dendritica aiuta verso una comunicazione più onesta e limpida, sia verso l'esterno, ma soprattutto ed in primis verso l'interno nei loro ragionamenti, anche quelli più profondi.
LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: L’AMAZZONITE
I Gemelli hanno come compito principale di comunicare chiaramente chi sono ad ogni livello: fisico e mentale, emotivo e spirituale. L’amazzonite è la pietra del coraggio e della verità ed è di grande aiuto nella comunicazione, aiutando a tornare con i piedi per terra e a trovare la verità stimolando la chiarezza interiore. Aiuterà i Gemelli nel loro compito di comunicatori ad evitare l’abitudine ad ignorare i fatti che preferiscono tralasciare per proprio tornaconto quando raccontano qualcosa, donando il coraggio per farlo e spingendo alla completa sincerità.
LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: LA CRISOCOLLA
Il segno dei Gemelli è legato alla comunicazione e possiede infatti la capacità di sintetizzare quanto apprende da più fonti per comunicarlo agli altri, riuscendo a volte a fare collegamenti e ipotesi geniali. Ma il troppo entusiasmo rischia però spesso di portarlo a parlare senza filtro, condividendo il proprio modo di percepire e le sensazioni senza considerare le eventuali conseguenze: la crisocolla può insegnare a capire quanto parlare e quando è meglio rimanere in silenzio.
Abbinata all’agata la comunicazione potrà diventare anche maggiormente profonda ed attenta.
LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: IL QUARZO CITRINO
Il quarzo citrino pietra solare per eccellenza, è la più nota tra le pietre gialle. Aiuta i Gemelli a trasformare le idee in progetti strutturati, in azioni utili e produttive. È inoltre considerata una pietra capace di attirare la ricchezza nella vita di chi la indossa.
LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: L’ACQUAMARINA
L’acquamarina aiuta ad evitare lo stress mentale a rimuovere i pensieri esterni. Filtra la grande mole di informazioni che il cervello di un Gemelli elabora e chiarisce i processi mentali.
LE PIETRE CHE AIUTANO I GEMELLI: LA GIADA GIALLA
La giada è simbolo di saggezza e virtù, mentre il giallo rappresenta il coraggio: la giada gialla è in grado di stimolare la spiritualità e di controllare l’emotività dei Gemelli. Proprio come i nati sotto questo segno, il topazio porta allegria e buon umore ovunque si trova. Inoltre insegna a far valere la propria autorevolezza.
LE PIETRE DA EVITARE PER I GEMELLI
Molti sono i cristalli curativi per i Gemelli, ma ci sono un paio di pietre da cui dovrebbero stare alla larga se vogliono evitare sfortuna e avversità.
In primis l’onice nero che si ritiene crei conflitti nella vita di un Gemelli. Sebbene abbia molte grandi qualità individuali, è comunque una pietra duale e difficile da gestire, spesso legata alla sfortuna, e decisamente non si adatta bene ai Gemelli perché può attirare la paura nelle loro vite e aumentare il malcontento.
La crisocolla e l’agata muschiata potrebbero essere ritenuti un cristalli da evitare per i Gemelli a causa della loro energia calmante, associata ad una stabilità e crescita che potrebbe contrastare con la curiosa e mutevole vivacità del segno. Tuttavia ritengo che possano essere invece spesso di grande aiuto, proprio nel senso di donare ai nativi dei Gemelli una maggior stabilità ed equilibrio anche nella comunicazione. Usare con cautela.
E' sconsigliabile l’uso del cristallo di rocca, noto per la sua energia chiara e bilanciata, che potrebbe sembrare troppo costante per i Gemelli, che spesso cercano la varietà e l’avventura. Questa pietra può comunque essere utilizzata in abbinamento ad altre per potenziare l’effetto, anche se per quanto riguarda i Gemelli a mio avviso è preferibile evitarne l'uso.
Il diaspro rosso è collegato alla forza e al coraggio, ma potrebbe risultare troppo serio per l'approccio più leggero e vivace dei Gemelli, mentre la malachite potrebbe non riflettere completamente la mentalità aperta e adattabile dei Gemelli.
Una nota per il corallo rosso. Lo sappiamo bene: il corallo non è una pietra, e chi mi conosce sa che non lo tratto proprio per questo, ma è importante qui evidenziare che il corallo rosso rappresenta il pianeta Marte (un pianeta che prende il nome dal dio della guerra, Ares). Sfortunatamente, Marte può favorire il disaccordo, il che significa che è improbabile che il corallo rosso porti le sue qualità positive a un Gemelli. Al contrario il corallo rosso potrebbe far emergere aggressività e rabbia nei Gemelli e renderli estremamente irritabili.
E’ importante ricordare che queste associazioni sono basate su credenze esoteriche (ed anche esperienza), ma non hanno una base scientifica. La scelta delle pietre dovrebbe sempre essere personale e guidata dalle preferenze individuali e dall’intuizione. L'elenco di qui sopra è esclusivamente indicativo e generale: se ti senti molto attratto da una di queste pietre probabilmente è perché può comunque aiutarti.
RITUALE DI COMPLEANNO DEI GEMELLI
Ora immagina una piramide di luce gialla, calda ed avvolgente che parte da sopra al tuo capo e cade sulla tua testa, scorre sulle tue spalle, avvolge le tue braccia, la schiena, il petto e scende fino ad illuminare le tue gambe ed i tuoi piedi.
Immagina che questa luce formi un potente scudo protettivo verso le energie esterne ed assorba tutte le tue preoccupazioni.
Questa luce illumina ora il tuo centro calmo.
Ora stringi nelle mani il tuo mala ed accetta la sua energia chiarificatrice: immagina tutto ciò che desideri per te stesso che scorre nel prossimo anno della tua vita.
Quando sei pronto, riporta la tua attenzione nel tuo corpo fisico e nella stanza e posiziona il tuo mala dove lo vedrai spesso.
GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER
© Samdea Mala di Penna Cristina
P.I. 04408650986