Samdea Mala

LE PIETRE DEI SEGNI ZODIACALI

La scienza cominciò con lo studio delle stelle, nelle quali l'umanità scoprì le dominanti dell'inconscio, gli Dei, così come le bizzarre qualità psicologiche dello zodiaco, proiezione completa della caratterologia."

C.G. Jung



Ariete, 21 marzo - 20 aprile

Toro, 21 aprile - 20 maggio

Gemelli, 21 maggio - 20 giugno

Cancro, 21 giugno - 22 luglio

Leone, 23 luglio - 23 agosto

Vergine, 24 agosto - 22 settembre

Bilancia, 23 settembre - 22 ottobre

Scorpione, 23 ottobre - 21 novembre

Sagittario, 22 novembre - 21 dicembre

Capricorno, 22 dicembre - 19 gennaio

Acquario, 20 gennaio - 19 febbraio

Pesci, 20 febbraio - 20 marzo

Una cosa che non forse tutti sanno è che il periodo esatto in cui il Sole transita in un segno può variare di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni di transizione è necessario consultare le effemeridi.

L'ASCENDENTE

Astra inclinant, non necessitant”

Per Sant'Agostino “Gli Astri predispongono, ma non determinano”, insomma danno delle inclinazioni che possono essere seguite o meno. Ad esempio se le Stelle ti spingono verso l’introversione, come accade ad esempio ai nati sotto il segno del Capricorno, ciò non significa che, se lo desideri, tu non possa diventare un magnifico intrattenitore e l’anima della festa! Sarà forse più difficile per te, potresti risultare all’inizio meno spontaneo e forse il tuo stile potrebbe risultare un po’ singolare, ma non significa che tu non possa diventare ciò che più desideri. Consideriamo inoltre che l‘ambiente in cui cresciamo e le esperienze che facciamo possono grandemente influenzare la nostra indole.

Molto spesso nella creazione dei mala personalizzati mi vengono chieste le pietre associate al proprio segno ed in quest’ambito le ricerche si perdono ovunque, facendo quasi sembrare che quasi ogni associazione sembri adatta.

La mia curiosità nei confronti dei cristalli nasce proprio da qui: anni fa, desiderando un bracciale con la pietra del mio segno zodiacale, decisi per un bracciale in onice nera, pietra che il web mi indicava come “la pietra del Capricorno” e cominciai a portarlo ogni giorno. Questo errore mi costò incubi per settimane, in un momento della mia vita nel quale ancora non credevo assolutamente nella potenza dei cristalli. Fu un fortunato errore che mi ha portato qui ora.

Ad ogni modo non esiste un'associazione perfetta tra pietre e segno, che peraltro dovrebbe tenere in considerazione almeno anche ascendente e discendente, ma é spesso una semplice indicazione. Personalmente ho preso spunto da diversi libri, dalla mia conoscenza ed esperienza sui cristalli, dall'Astrologia Archetipica e soprattutto dall'Astrologia Vedica che da molta importanza all'uso delle pietre per equilibrare ed armonizzare gli aspetti più difficili del tema natale. In particolare mi ha guidata anche uno splendido lavoro di Judy Hall su queste associazioni che, ribadisco, vanno comunque consideratele solo come dei suggerimenti.

Per scegliere la pietre giusta occorre tenere in considerazione sempre le molteplici sfaccettature di ogni personalità, il momento che la persona sta attraversando, ed infine, ma ovviamente non meno importante, i suoi desideri e su quale aspetto si desidera lavorare maggiormente. Ogni persona è un essere complesso, unico e insostituibile ed in ogni fase della sua vita può aver bisogno di pietre e energie diverse.