SAGITTARIO

22 novembre - 21 dicembre

IL SEGNO DEL SAGITTARIO

Il segno che chiude la stagione autunnale è il Sagittario. La stasi invernale culmina alla fine del segno, il 22 Dicembre, con il Solstizio d’Inverno, il momento più buio, freddo e “morto” del ciclo stagionale. La natura reagisce in due modi: con l’ibernazione e il letargo o con la migrazione.  

Il Sagittario è raffigurato come un centauro metà uomo e metà cavallo. Il suo lato animale, violento e bestiale, è collegato alla Terra, mentre il lato umano rappresenta lo slancio vitale ed evolutivo ed è raffigurato con l’immagine di una freccia puntata al cielo, allo Spirito, verso la ricerca di cammini nuovi e di una conoscenza superiore.

Mentre tutto si ferma addormentato e congelato la curiosità e giocosità del Sagittario lo spinge a cercare nuove esperienze, a divertirsi, viaggiare, muoversi per conoscere. I nati sotto il segno del Sagittario sono dotati di una grande creatività, energia ed entusiasmo che li spinge ad essere molto attivi. Il Sagittario ama le cose più piacevoli che l'esistenza può offrire e può essere un compagno leale, generoso e sopratutto sincero, quasi incapace di mentire, di essere sleale o di pensare male degli altri; quindi anche un ottimo amico, sebbene piuttosto lunatico e sempre con "la testa fra le nuvole”. La verità, la sincerità e la trasparenza sono virtù del segno, che possono diventare la sua arma inconsapevole: non ci sono infatti peggiori “frecciate” delle osservazioni sincere, dirette, impulsive del Sagittario, che spesso colgono impreparati e disarmati. Un carattere davvero complesso che ha in sé la capacità si essere un ottimo conversatore e un pessimo ascoltatore.

Yogini: Arianna Basile, Foto: Alessandro Cremona

Caratterizzato da un grande entusiasmo, uno spiccatissimo ottimismo e molta intraprendenza, questo segno agisce spesso con eccessiva buona fede, ingenuità e faciloneria, finanche arrivare all’azzardo e all’imprudenza. Spesso tende a non valutare bene le situazioni prima di muoversi, partendo senza una strategia e confidando solo nella buona sorte. Inoltre l’entusiasmo continuo, l’impazienza e l’anelazione al viaggio possono nascondere il desiderio di fuggire, un modo per non prendersi responsabilità e per non rimanere legati a un luogo o a noiose abitudini.

L’archetipo del segno è, naturalmente, l’infante: rappresenta l’individuo prima della caduta, protetto dalle cure della madre ed in cerca costante e fiduciosa del Paradiso perduto. Ma se da un lato questa fiducia lo ricompensa donandogli apertura, capacità di apprendimento e perseveranza, dall’altro egli tende a negare i problemi e a rifuggire dai conflitti, spesso isolandosi in un mondo di fantasia. L'Innocente è anche assolutista e dualista: ricercando sicurezza e protezione non riesce ad ammettere la propria imperfezione senza cadere preda di una violenta vergogna e di un intollerabile senso di colpa e quindi, inevitabilmente, alla paura. Spesso l’arma di difesa è la negazione, la fuga dal presente e dalla realtà o la proiezione, ma ogni meccanismo di difesa sembra per il Sagittario preferibile rispetto al dover affrontare la propria fallibilità, vulnerabilità e impotenza. Non si deve dunque confondere l’energia Sagittario semplicemente sempre con gioia e spensieratezza: è un segno che cambia ed alterna spesso il suo umore e l'energia che mostra, la sua ironia nell’affrontare specie le situazioni più difficili, sono sovente un meccanismo di difesa per per nascondere un malessere agli altri e soprattutto a se stesso.


IL MALA PER IL SAGITTARIO

L'energia vivace della giada color topazio è un vero alleato per il Sagittario appassionato di viaggi e avventure. Questa pietra non solo infonde abbondante energia, ma alimenta anche la fiducia nell'Universo, diventando la guida ideale per esplorare l'ignoto. Rappresentato dal centauro che tende l'arco verso il cielo, il Sagittario è un cercatore dell'infinito, ottimista e allegro. La giada topazio si sintonizza con le vibrazioni sagittariane, regalando gioia, generosità e facilitando il raggiungimento degli obiettivi.

Nel caos della sua mutevolezza, l'ametista offre calma e sobrietà al Sagittario. Questa pietra rivela le ricchezze interiori del segno, contrastando la sua irrequietezza e favorendo relazioni armoniose.

E quando il Sagittario s'immerge nell'espansione, il quarzo citrino (pietra del meru) si fa avanti. Legato a Giove, il pianeta dominante del segno, il quarzo citrino porta saggezza, fortuna ed ottimismo. Una cascata di creatività, gioia e prosperità avvolgerà chi indossa questa pietra, attrarre abbondanza nella sua vita.

    Questo mala rappresenta il sole e la vitalità e supporterà il Sagittario nell'elevazione verso nuovi orizzonti. Equilibrato dall'ametista, esso costituisce un potente strumento per il benessere e la crescita personale dei nativi del Segno.

    Composto ed annodato interamente a mano con pietre naturali, non trattate o colorate.

    Composizione: 108 pietre naturali da 8 mm, filo filo cerato ultra-resistente, acciaio.
    Le pietre utilizzate sono naturali, non paste o pietre sintetiche. Attenzione alle imitazioni, soprattutto per il quarzo citrino!
    Lunghezza: 110 cm (44 pollici) + pendente

    LE PIETRE DEL SAGITTARIO: LA GIADA COLOR TOPAZIO 

    La giada color topazio (ed anche la giada gialla in generale) fornisce energia in abbondanza e porta ad avere fiducia nell’Universo; è una pietra adatta a questo segno amante dei viaggi e delle avventure, e può essere un’ottima guida alla scoperta dell’ignoto. Questa pietra dona gioia e generosità, facilita il raggiungimento degli obiettivi e rinforza le affermazioni. Aiuta a scoprire le ricchezze interiori dei Sagittario poiché vibra alle sue stesse frequenze.

    LE PIETRE DEL SAGITTARIO: L’AMETISTA

    Il Sagittario è raffigurato da un centauro che punta l'arco dritto verso il cielo, a ricordare una ricerca verso l'infinito e un costante tentativo di elevazione. Segno di fuoco e mutevole, è infatti ottimista e allegro. Forse proprio per questo è spesso un po’ ingenuo, quasi sempre positivo, un grande venditore e viaggiatore. Ama scoprire e conquistare nuovi territori - tanto geografici quanto intellettuali. L’ametista è generalmente associata al segno del Sagittario ed è infatti molto utile a contrastare gli effetti della sua naturale mutevolezza e irrequietezza, apportando calma e sobrietà e favorendo le relazioni.

    LA PIETRA TALISMANO DEL SAGITTARIO: LA LABRADORITE

    Lo scopo dei nati in Sagittario è trovare il significato dell’esistenza: grazie alla meditazione possono raggiungere le risposte che cercano e supportati dalla labradorite possono connettersi alla saggezza universale e ai più alti livelli di coscienza. i Sagittario sono generalmente portati per l’insegnamento e la filosofia e la labradorite promuove la capacità di rispondere alle domande sul significato della vita collegando l’intuizione alla conoscenza esoterica; con l’aiuto di questa pietra possono diventare degli ottimi mentori spirituali.

    La labradorite inoltre ha un effetto calmante sulla mente iperattiva e curiosa dei Sagittario, sviluppa l’immaginazione, la nascita di nuove idee e bilancia la capacità di analisi con la contemplazione e l’introspezione.

    LE PIETRE CHE AIUTANO IL SAGITTARIO: IL QUARZO CITRINO

    Legato al Giove, pianeta dominante del segno, ed al fuoco, il quarzo citrino potenzia l'energia vitale e l'attività intellettiva, facendo in modo che esse si possano incanalare in qualcosa di concreto. Stimola infatti le scelte intuitive ed ispira l'anima ed è anche un ottimo compagno per la realizzazione di un'idea, di un progetto imprenditoriale, di un obiettivo o di una vera e propria impresa. Rilassa ed armonizza i rapporti con gli altri riducendo l'emotività e la tendenza alla rabbia dei Sagittario. 

    LE PIETRE CHE AIUTANO IL SAGITTARIO: LA SODALITE

    La sodalite è una pietra perfetta per un Sagittario, armonizzandosi bene con la mentalità aperta, ottimista e amorevole tipica di questo segno.
    Stimola la mente e la coscienza per favorire l'intuizione, la creatività e l'analisi. Può migliorare la capacità di osservare i propri processi interni come un testimone oggettivo, aiutando quindi nella meditazione e nel viaggio interiore.
    La sodalite può essere una guida per guardarsi profondamente dentro e per scoprire dove i nativi del segno si trovino nel percorso della propria vita e chiarire così la direzione da intraprendere.

    LE PIETRE CHE AIUTANO IL SAGITTARIO: IL GRANATO

    Il non saper stare fermi dei Sagittario li porta a guardarsi sempre intorno o proiettarsi nel futuro invece di affrontare la bellezza ed i problemi del presente. In caso un Sagittario si senta intrappolato e scoraggiato da una situazione può indossare tutti i giorni un granato (attenzione però per i nati sotto questo segno a non portarlo anche di notte, sarebbe troppo!): il granato trasforma le crisi ed i problemi in sfide da superare, fortificando e donando coraggio anche nelle situazioni che appaiono senza speranza.

    LE PIETRE CHE AIUTANO IL SAGITTARIO: LA CORNIOLA

    Il non saper stare fermi dei Sagittario li porta a guardarsi sempre intorno o proiettarsi nel futuro invece di affrontare la bellezza ed i problemi del presente. La corniola aiuta migliorare la concentrazione e spostare l’attenzione sul presente per viverlo pienamente.

    Da usare con cautela perché potrebbe non risuonare con le energie del segno.

    LE PIETRE CHE AIUTANO I SAGITTARIO: LA MALACHITE

    I nati sotto il segno del Sagittario tendono a parlare prima di pensare e spesso non hanno molto tatto. La malachite spinge a prendere la responsabilità dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni che i Sagittario tendono a proiettare inconsciamente sugli altri. Aiuta ad avere più chiarezza mentale e stabilità emotiva e a scoprire il lato positivo delle abitudini. Infonde costanza e allegria. 

    LE PIETRE CHE AIUTANO I SAGITTARIO: IL QUARZO LATTEO

    I nati sotto il segno del Sagittario tendono a parlare prima di pensare e spesso non hanno molto tatto. La malachite spinge a prendere la responsabilità dei propri comportamenti, mentre il quarzo latteo aiuta a pensare prima di parlare e bilancia le energie poco delicate della malachite.

    LE PIETRE CHE E' MEGLIO EVITARE PER UN SAGITTARIO

    Non ci sono molti cristalli da evitare per un Sagittario, ma alcuni a cui prestare attenzione sono i diamanti e l’agata blu. I diamanti stanno come pianeta dominante Venere, che è dannoso per i Sagittario e può addirittura essergli di cattivo auspicio e portatore di problemi finanziari e di salute. Inoltre suggerisco di evitare anche l'agata blu, poiché potrebbe porre un fastidioso freno allo spirito avventuroso del Sagittario. Anche la tormalina nera, che è una pietra molto protettiva, potrebbe risultare troppo limitante per il Sagittario, noto per la sua natura libera.

    La corniola è legata all'energia e alla motivazione, ma il suo legame con la terra e il suo carattere introspettivo e concentrato (ricordiamo che pur sempre un’agata!) potrebbe non risultare in armonia con il segno, noto per la sua ricerca di nuove esperienze. E tuttavia la corniola può essere di grande aiuto qualora ci si senta alienati e distanti dalle persone e dal mondo che ci circonda: essa riporta al qui ed ora e simboleggia le basi solide ed un profondo radicamento. Quindi il mo consiglio è che va usata con cautela, ma non esclusa. Da evitare invece in assoluto l'abbinamento tra corniola ed ametista perché hanno energie opposte.

    Un po' di attenzione va prestata anche all'uso di ametista e malachite sono spesso collegate alla alla meditazione ed alla crescita spirituale e potenzialmente di grande supporto per il segno; potrebbero però essere troppo introspettive per l'indole avventurosa, espansiva ed ottimista del Sagittario.

    Aggiungo anche che le perle, essendo legate a Venere e alla Luna, sono meno adatte ai segni solari e dovrebbero essere indossati da un Sagittario solo in circostanze speciali. Per un Sagittario infatti, indossare perle può contribuire alla comparsa di incubi e ad un aumento della tensione mentale e dello stress.

    E’ essenziale ricordare ancora una volta che queste associazioni sono basate su credenze esoteriche e non hanno una base scientifica. La scelta delle pietre dovrebbe sempre essere personale e guidata dalle preferenze individuali e dall’intuizione. L'elenco di qui sopra è esclusivamente indicativo e generale: se ti senti molto attratto da una di queste pietre probabilmente è perché può comunque aiutarti.

    RITUALE DI COMPLEANNO DEL SAGITTARIO

    Siediti comodo in silenzio e con la schiena ben dritta, tenendo il tuo mala in ametista, giada topazio o labradorite al collo o al polso sinistro, l’importante è che sia a contatto con la pelle e che tu lo abbia purificato prima di cominciare il rito.

    Porta la tua attenzione verso il tuo essere interiore, facendola scivolare lungo la colonna vertebrale per raggiungere il tuo centro (tre centimetri sotto l’ombelico, tre centimetri in dentro). Prenditi qualche minuto per trovare la calma dentro di te.

    Ora visualizza una fiamma sacra che si estende dai cristalli, avvolgendo delicatamente il tuo corpo. Questo fuoco crea un mantello protettivo e purificante intorno a te. Trova la tua stabilità all’interno di questa energia protettiva; osserva l’energia vigorosa del fuoco che accende la tua creatività ed il tuo potere di realizzazione.

    Immagina tutto ciò che desideri per te nel prossimo anno, lasciandolo fluire liberamente e con tutta la sua forza dentro di te.

    Quando l’energia dei tuoi desideri si sarà calmata e sentirai di essere pronto, riporta la tua consapevolezza nella stanza.

    Tieni indosso il tuo mala o posizionalo in un luogo visibile per te.

    GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER