ARIES

21 MARCH - 20 APRIL

IL SEGNO DELL'ARIETE

L’Ariete è il primo segno zodiacale poiché quando sono stati codificati i segni zodiacali ed i loro periodi di riferimento, più di 2.000 anni fa (circa dal 2.100 a.C al 100 a.C.), il Sole sorgeva nella costellazione dell’Ariete. Oggi il sole sorge nella costellazione dei Pesci, ma il segno dell’Ariete segna in ogni caso l’inizio della primavera: è dunque un segno cardinale che ben rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo, la forza, la vitalità e l’ottimismo di una nuova rinascita.  Segno di fuoco, governato da Marte, Dio della guerra e delle arti della lotta e pianeta maschile che infonde forza, ma anche una certa aggressività ai nati sotto questo segno che si distinguono quindi per essere dei forti guerrieri, travolgenti, passionali, testardi e ottimisti. Un Ariete non perdonerà mai la slealtà, considerandolo il più grosso peccato e considerando la sincerità come uno dei suoi primi valori.

Yogini: Yamini, Foto: Alessandro Cremona

Ottimi leader, sempre pronti a prendere l’iniziativa ed ad accettare le sfide con grande energia, guidando con capacità ed entusiasmo; tendono però talvolta ad imporre le proprie idee e ad essere concentrati sui propri bisogni, risultando cosi agli altri piuttosto egocentrici. Vivono appieno il presente, hanno scarsa memoria del passato e si curano poco del futuro. La loro forte energie iniziatica gli consente di cogliere le opportunità da ogni giorno e sono sempre pronti a buttarsi in qualcosa di nuovo; potrebbero poi però trovare qualche difficoltà a completare le molte cose iniziate.

L'Ariete è collegato all'archetipo del Guerriero: un pianeta in Ariete tenderà a manifestarsi con grande forza, determinazione, aggressività, fermezza e tenacia.

Le pietre di questo segno sono in linea generale quelle di colore rosso, legate alla forza ed ai colori del fuoco che rimandano al suo pianeta dominante.


IL MALA PER L'ARIETE

Il diaspro rosso, il cui significato per i nativi americani è il "sangue della Terra", si rivela un compagno ideale, spingendo a ponderare sulle conseguenze delle azioni prima di metterle in atto. Una pietra che dona coraggio e prosperità, il diaspro accompagna l'Ariete stimolando la resistenza fisica e mentale.
La corniola, la pietra portafortuna dell'Ariete, è un talismano protettivo contro energie negative e malattie. Insegna a vivere armonicamente con gli altri, lavorando sull'energia sessuale e la vitalità. Definita "la pietra dell'equilibrio", la corniola unisce le energie yin e yang, fornendo un supporto prezioso per mantenere l'Ariete fuori dalla zona di pericolo e favorire il senso di appartenenza a valori profondamente sentiti.
Il quarzo citrino aiuta a accettare critiche e osservazioni costruttive, favorendo l'autenticità senza calpestare gli altri.

Il meru e il pendente in pirite, legata a Marte, il pianeta governatore dell'Ariete, sono i custodi di energie potenti. Associata al terzo occhio, stabilizza le frequenze della Mente Superiore, rendendo l'Ariete più lucido e capace di affrontare le sfide con determinazione.

La combinazione delle pietre di questo potente mala è pensato appositamente per affrontare la sfida primaria di questo segno: mantenere una mente calma che sa riflettere prima di agire. Guiderà i nativi del segno con coraggio e saggezza attraverso il loro percorso. ✨

Composto ed annodato interamente a mano con pietre naturali, non trattate o colorate.

Composizione: 108 pietre naturali da 8 mm, filo filo cerato ultra-resistente, acciaio.
Lunghezza: 110 cm (44 pollici) + pendente

LE PIETRE DELL'ARIETE

LA PIETRA DELL'ARIETE: IL RUBINO

Il rubino si accorda con il carattere vitale e passionale dell’Ariete. Lo può sostenere nei suoi sforzi concentrati nel portare a termine i suoi obiettivi, rinforzando la dote di leadership che gli appartiene naturalmente. Tuttavia non sempre una pietra che risuona con il proprio segno può essere la scelta più adatta. In questo caso, infatti per la capacità di vivacizzare e infiammare, il rubino può risultare controproducente poiché può favorire gli scoppi d’ira tipici del segno e può incentivare i suoi tratti più egocentrici ed egoisti.

LA PIETRA PORTA FORTUNA DELL'ARIETE: LA CORNIOLA

La corniola è una pietra protettiva contro le energie negative e le malattie. Insegna a vivere in modo più armonico il rapporto con gli altri e lavora sull’energia sessuale e la vitalità. Stimola lo sviluppo del senso di appartenenza, proteggendo i valori in cui si crede. E’ detta “la pietra dell’equilibrio”, poiché racchiude le energie yin e yang, cioè femminili e maschili, ed aiuta l'Ariete a placarsi nelle situazioni che lo animano, tenendolo fuori dalla zona di pericolo.

IL TALISMANO DELL'ARIETE: L'AGATA ROSSA

L’agata rossa radica e protegge dal malocchio e dalle energie negative inviate dalle persone che potrebbero non tollerare i modi diretti e a volte bruschi dell’Ariete. Supporta le energie personali, ma lo fa in modo delicato ed è quindi meno difficile da portare per i nati sotto il segno dell’Ariete rispetto rubino e può essere indossata per lunghi periodi.

LE PIETRE CHE AIUTANO L'ARIETE: IL DIASPRO ROSSO

La più grande sfida dell’Ariete è riflettere prima di agire: proprio per questo motivo il diaspro rosso può essere adatto ai nati sotto questo segno, in quanto spinge a pensare di più alle conseguenze delle proprie azioni prima di compierle. Il diaspro dona coraggio e prosperità e i nativi americani lo consideravano il sangue della Terra. Questo quarzo aumenta la resistenza fisica e mentale e grazie a lui impariamo a esternare i problemi e a chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno.

LE PIETRE CHE AIUTANO L’ARIETE: IL QUARZO CITRINO

Il quarzo citrino aiuta ad accettare le critiche avanzate al permaloso Ariete, il quale fa generalmente fatica ad accettare anche le osservazioni più costruttive; nel contempo lo aiuta ad essere sé stesso senza calpestare gli altri.

LE PIETRE CHE AIUTANO L’ARIETE: IL GRANATO

Il granato porta la luce anche nelle situazioni più buie. Questa pietra è perfetta per l'Ariete quando ha perso il suo solito ottimismo e la voglia di intraprendere nuove entusiasmanti sfide. Va usato con cautela con le persone inquiete.

LE PIETRE CHE AIUTANO L’ARIETE: L’AVVENTURINA VERDE

L’avventurina verde può aiutare a imbrigliare e canalizzare le energie dell’impetuoso Ariete, donandogli la perseveranza utile a portare a termine ciò che inizia. 

Aiuta anche nella gestione della collera, distendendo le situazioni prima che esplodano e rafforzando al contempo la capacità di leadership e  la sua innata determinazione ad agire prontamente per battersi per le giuste cause.

LE PIETRE CHE AIUTANO L’ARIETE: LA TORMALINA ROSA

La tormalina rosa aiuta a concentrarsi maggiormente sulle emozioni. L’Ariete infatti non è un segno molto emotivo ed in ogni caso le sue emozioni più frequenti sono generalmente limitate alla rabbia, agli amori passeggeri, alla passione e all’insofferenza per le ingiustizie. Questa pietra porta amore a tutti i livelli, dissolve sentimenti distruttivi e il dolore, aiuta ad amare e a fidarsi, insegnando la compassione e a rapportarsi con gli altri. Perfetta per bilanciare i tratti di questo focoso segno!

LE PIETRE CHE E' MEGLIO EVITARE PER L'ARIETE

Corniola (che è una delle pietre dell'Ariete) con ametista: la natura calmante dell’ametista è in conflitto con l'aumento di energia della corniola e quindi non vanno mai utilizzate insieme. Se usata da sola invece l’ametista porta leggerezza di spirito e aiuta l’Ariete a incanalare la propria ambizione in modi sereni e sani.

Un Ariete dovrebbe evitare, o almeno essere cauto, dei cristalli associati a Saturno o Venere. La moldavite è uno di questi cristalli, ma anche l'ossidiana nera, il quarzo fumé e il lapislazzuli. Inoltre anche l'ematite non è particolarmente favorevole ai nativi del segno poiché potrebbe essere troppo intensa per l'energia ardente dell’Ariete. Ma qui siamo tranquilli: è rarissimo trovare della vera ematite in commercio; se l’avete pagata poco, certamente è ematite sintetica e non vi farà alcun male.

L’agata dal pizzo blu con il quarzo citrino. L’agata da sola può confortare un Ariete che potrebbe sentirsi insicuro, perso, stressato o afflitto dal dolore poiché porta positività, alleggerisce la mente e combatte la negatività; ma quando un Ariete lo usa insieme al citrino può anche creare confusione per il corpo. Le energie del citrino e dell'agata di pizzo blu sono in conflitto tra loro ed è quindi un abbinamento da sconsigliare.

La selenite è associata alla calma e alla tranquillità, ed il cristallo di rocca ha anch'esso un’energia calma e bilanciata: entrambe queste pietre potrebbero risultare troppo passive o equilibrate per l'energia intraprendente dell’Ariete, noto per il suo fuoco interiore. Il cristallo di rocca può comunque essere utilizzato sempre in abbinamento ad altre pietre per potenziare l’effetto.

L'opale è spesso legato all'introspezione e alla riflessione, caratteristiche che potrebbero sembrare in contrasto con la natura impulsiva dell'Ariete. Infine lo smeraldo è associato alla pazienza e alla crescita spirituale, che potrebbero non riflettere pienamente l'atteggiamento determinato e ambizioso dell'Ariete.

Importante è ricordare anche che il rubino, per a sua capacità di vivacizzare e infiammare, può può favorire gli scoppi d’ira tipici del segno e può incentivare i suoi tratti più egocentrici ed egoisti.

E’ essenziale ricordare che queste associazioni sono basate su credenze esoteriche (ed anche esperienza), ma non hanno una base scientifica. La scelta delle pietre dovrebbe sempre essere personale e guidata dalle preferenze individuali e dall’intuizione. L'elenco di qui sopra è esclusivamente indicativo e generale: se ti senti molto attratto da una di queste pietre probabilmente è perché può comunque aiutarti.

RITUALE DI COMPLEANNO DELL'ARIETE

Nel giorno del tuo compleanno siediti comodo ed in silenzio tenendo nella mano destra il tuo mala in corniola, agata rossa (o agata di fuoco) o diaspro rosso. Avvicina il tuo mala alla fiamma di una candela per pulirlo e purificarlo.

Ora ascolta il tuo respiro senza modificarlo e porta la tua attenzione in profondità in te stesso e, tenendo il tuo mala in grembo, immagina una fiamma sacra che si diffonde dal cristallo dentro di te e poi, dal tuo centro, pensa a questa fiamma che avvolge tutto il tuo corpo, formando uno scudo energetico e protettivo.
Torna con la mente al tuo centro ed ascoltane il profondo silenzio; ritrova la calma, la serenità e l’energia che da qui si irradia rivitalizzando la tua forza e la tua creatività. 
Ora immagina tutto ciò che desideri per te stesso che scorre nel prossimo anno della tua vita.
Quando sei pronto, riporta la tua attenzione nella stanza e, muovendoti lentamente con attenzione ed in silenzio, riponi il tuo mala in un luogo del tuo appartamento ben visibile dedicato alle attività diurne.

GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER