BILANCIA

23 settembre - 22 ottobre

IL SEGNO DELLA BILANCIA

L'inizio della Bilancia corrisponde all'equinozio di autunno, un momento di equilibrio delle forze della natura. Segno d’aria governato da Venere, in esso prevale lo stimolo mentale a discapito delle emozioni e del lato pratico della vita. Passioni ed istinti non governano l’agire della Bilancia, che ambisce invece ad uno scopo ben preciso: quello di mettere pace, di creare armonia dando il proprio aiuto in maniera spassionata, senza cercare qualcosa in cambio e senza pregiudizi, ben comprendendo che la verità non è mai una sola. Ed infatti i nati sotto il segno della Bilancia ricercano l'equilibrio sopra ogni cosa. 

Amanti dell’arte, soprattutto quella bella ed elegante, il loro innato senso estetico rifugge caos e disordine, esagerazione e volgarità. Molto discreti, sebbene altrettanto socievoli, sono estremamente diplomatici e ponderati nei modi ed amano essere apprezzati ed attirare sguardi di ammirazione.

L’archetipo collegato alla Bilancia è il Saggio, ovvero colui che conosce il senso profondo delle cose attraverso gli eventi e l'esperienza, al di là delle apparenze. Rappresenta dunque la conoscenza e la consapevolezza che nascono dall'esperienza, ed infatti ciò che muove una Bilancia è la ricerca del senso profondo delle cose e degli eventi, la ricerca delle motivazioni che fondanti dell'Universo al di là della visione personale delle cose: la Bilancia mira a rompere il velo di Maya, l'illusione che impedisce all'essere umano di fare esperienza della Verità.

Yogi: Corrado Chieli; Foto: Alessandro Cremona

La comunicazione per i Bilancia avviene attraverso un linguaggio enigmatico, parabolico, pieno di simboli e significati nascosti.  I rapporti che crea la Bilancia sono fondamentali per la sua vita: amicizia e amore vengono sempre al primo posto, tanto che spesso la Bilancia dimentica i propri bisogni per soddisfare quelli degli altri, specialmente nel rapporto di coppia. 

La sfida più grande del segno della Bilancia è voler piacere a tutti ad ogni costo. Tendono infatti ad evitare la discussione e ricercano l’approvazione delle persone, dando priorità ai bisogni altrui piuttosto che ai propri. Si crea così una frattura tra ciò che vorrebbero davvero e ciò che decidono di fare. 

Attenzione perché, nonostante l'aspetto controllato ed amabile e l’atteggiamento pacato e sempre sorridente, il perfezionismo della Bilancia può portarli ad un eccessivo criticismo e potrebbe esplodere se troppo “compresso”, facendo così emergere, come contraccolpo, una parte di loro stessi molto egocentrica (che solitamente rifiutano di accettare e riconoscere) e che in cambio di favori pretende qualcosa indietro, stupendo tutte le persone che gli sono intorno che si chiederanno il perché di questo repentino cambiamento.

IL MALA PER ILA BILANCIA

I nativi della Bilancia hanno una innata predisposizione per la diplomazia e la creazione di armonia. Sono questi doni preziosi che consentono ai Bilancia di evitare i conflitti; a volte però occorre necessariamente esprimere il proprio punto di vista! I lapislazzuli aiutano a farlo con grazia, donando la fiducia necessaria per mantenere l'equilibrio senza sacrificare la propria autenticità. Amanti del lusso e dell'eleganza, i Bilancia trovano inoltre nei lapislazzuli un compagno perfetto; questa pietra è infatti considerata un dono degli Dei per attrarre prosperità e facilitare la realizzazione delle proprie idee.

La giada, la pietra fortunata dei Bilancia, è il fulcro della connessione con sé stessi. In particolare la giada bianca rafforza l'intuizione, guidando verso il proprio vero percorso e scopo. Con la giada si attirano abbondanza, successo e prosperità, abbracciando la serendipità nelle scoperte inaspettate.

L'acquamarina infonde la tolleranza necessaria per superare la tendenza al giudizio dei nativi del segno, ed insegna ad abbracciare la diversità e ad imparare ad accogliere il flusso della vita senza giudicare.

Il meru è in quarzo ialino, pietra legata a Venere, il pianeta dominante della Bilancia.

Il pendente è in giada bianca. L'ala è un simbolo molto importante nella cultura tibetana, dal profondo significato spirituale e facilita la libertà, ma anche l'evoluzione spirituale.

???? Il mala per la Bilancia è un talismano ed una guida per i nativi del segno. I suoi cristalli formano un equilibrio armonioso tra bellezza e saggezza, prosperità e tolleranza. Sarà il compagno perfetto per percorrere il proprio cammino con grazia e autenticità.

Composto ed annodato interamente a mano con pietre naturali, non trattate o colorate.

Composizione: 108 pietre naturali da 8 mm, filo filo cerato ultra-resistente, acciaio.
Lunghezza: 110 cm (44 pollici) + pendente

LE PIETRE DELLA BILANCIA

LA PIETRA DELLA BILANCIA: I LAPISLAZZULI

I Bilancia sono generalmente estremamente diplomatici e non amano i conflitti; sono dotati di un vero e proprio talento per creare armonia nell’ambiente in cui si trovano, cercando compromessi e soluzioni: i lapislazzuli assistono nell’esprimere il proprio punto di vista che spesso i nati sotto questo segno tendono invece a nascondere qualora possa disturbare l’atmosfera idilliaca che hanno creato o, peggio, generare un conflitto.  

I Bilancia amano il lusso e l’eleganza ed anche in questo i lapislazzuli, considerato un bellissimo dono degli dei, possono aiutare, essendo una pietra capace di attrarre prosperità e facilitare la realizzazione delle proprie idee.

IL TALISMANO DELLA BILANCIA: LA GIADA

In astrologia si ritiene che alcune pietre costituiscano dei veri e propri portafortuna, molto potenti per ogni segno zodiacale. Esse sono di grande supporto per accompagnare i cambiamenti desiderati nella vita di una persona nata sotto il segno di riferimento.

La pietra porta fortuna del segno della Bilancia è la giada, in particolare la giada verde, una pietra perfetta per coltivare la serendipità, cioè la capacità, o fortuna, di fare per caso inattese e felici scoperte. Nella ricerca per scoprire chi è veramente, la giada aiuterà il nativo della Bilancia rafforzandone l'intuizione verso una connessione più profonda con sé stesso, per scoprire il suo vero percorso e scopo, ed agire quindi in base ad esso, attirando abbondanza, successo e prosperità.

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: IL QUARZO ROSA

Il Segno della Bilancia è legato al buon gusto, all’armonia e alla coppia; il quarzo rosa, legato al quarto chakra Anahata, rappresenta l'amore, la bellezza, la pace ed il perdono ed è considerato essere la pietra della pace in amore e ben si abbina alle caratteristiche dei Bilancia per il suo aspetto raffinato e la sua energia delicata. Nessun altro segno odia i conflitti quanto la Bilancia, ed i nati sotto questo segno ne trarranno ispirazione anche per il supporto che questo cristallo offre nel bilanciare le emozioni, donando così pace interiore ed armonia.

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: L’ELIOTROPIO

Riuscire a prendere in considerazione ogni aspetto di una situazione porta i Bilancia ad rimanere piuttosto indecisi, in quanto vorrebbero trovare la soluzione che accontenti tutti. In tal modo rischiano di perdere il gusto del momento presente concentrando invece l’attenzione su un futuro potenzialmente perfetto (che probabilmente non arriverà mai!). L’Eliotropio riduce la confusione e porta a ragionare sul presente  rendendo i sogni forse meno perfetti, ma più fruibili.

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: LA FLUORITE VIOLA

I Bilancia sono generalmente estremamente diplomatici, dotati di un vero e proprio talento per creare armonia nell’ambiente in cui si trovano, cercando compromessi e soluzioni spesso a discapito di sé stessi e temendo i conflitti più di ogni altra cosa. La fluorite viola o rosa aiuterà in questo supportando nelle discussioni in modo da trasformare il conflitto in cooperazione.

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: L’OCCHIO DI TIGRE

Il voler piacere a tutti i costi spesso può portare un Bilancia a sacrificare i propri bisogni a favore dell’armonia: l’occhio di tigre porta ad avere maggiore attenzione per le proprie necessità, senza dimenticare quelle degli altri ed evitando così il “contraccolpo" che potrebbe vedere esplodere un Bilancia qualora le proprie aspettative di ritorno per i sacrifici fatti venissero disattese. In tal senso questa pietra può essere affiancata dal quarzo rosa che attenua il lato egoista che può portare i Bilancia ad essere spietati pur di raggiungere i propri scopi (sono molto bravi a nasconderlo!).

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: L’ACQUAMARINA

L’indolenza è un tratto solitamente distintivo del segno della Bilancia. La continua ricerca della perfezione porta infatti i Bilancia a sviluppare una forte tendenza a giudicare gli altri: l’acquamarina gli insegna ad essere tolleranti.

LE PIETRE CHE AIUTANO LA BILANCIA: LA CORNIOLA

La continua ricerca della perfezione porta i Bilancia a sviluppare una forte tendenza a giudicare gli altri: la Corniola invita ad essere compassionevoli invece di giudicare. Inoltre la Corniola spinge all’azione quando la sottile pigrizia ed indecisione dei Bilancia tende ad avere il sopravvento.

LE PIETRE CHE AIUTANO I BILANCIA: I GEMELLI TANTRICI

La missione del segno della Bilancia è costruire una relazione stabile e sana sia con sé stessi che con gli altri. Il cristallo Gemelli Tantrici (due cristalli di rocca della stessa grandezza uniti da una stessa faccia e che condividono la stessa base), simbolo del rapporto di coppia e delle energie maschile e femminile, attrarrà l’anima gemella ed insegnerà a considerarsi sempre come un individuo che si trova in una relazione con un suo pari piuttosto che identificarsi o dipendere dal partner. La relazione non sarà così vissuta come una simbiosi, ma come una condivisione fra individui, che pur profondamente legati, rimangono sempre distinti ed unici.

I gemelli tantrici sono uno dei dodici cristalli maestro, che si trovano unicamente nella famiglia del quarzo ialino (cristallo di rocca), da sempre riconosciuto come il più potente generatore ed amplificatore di energia sottile, per via della sua purezza. Esso ha la capacità di conservare e trasmettere informazioni e di illuminare tutto ciò che è oscuro. Si narra furono programmati poco prima della caduta di Atlantide, ma questa é un’altra storia...

LE PIETRE CHE E' MEGLIO EVITARE PER UNA BILANCIA

Il topazio è una bellissima pietra preziosa che possiede molte qualità curative. Tuttavia questo cristallo è governato da Giove, pianeta che ha una relazione aspra con Venere, il pianeta dominante della Bilancia. Pertanto mi sento di sconsigliare questa pietra ai nativi del segno, poiché potrebbero ereditare le energie negative rilasciate dalla relazione tra questi due pianeti.

Agata e calcite: l’agata è una pietra preziosa per la Bilancia ed è sicuramente una da avere nella collezione. Tuttavia, se indossata insieme alla calcite, potrebbe disturbare la pace dei Bilancia. L'agata ha una finzione radicante ed aiuta a gestire le proprie emozioni, mentre la calcite viene utilizzata per stimolare la mente creativa e aumentare l'energia mentale. Questo scontro di proprietà curative può diventare problematico per una Bilancia se i cristalli sono accoppiati insieme.

La tormalina rosa è considerata un cristallo da evitare poiché potrebbe contrastare con la capacità della Bilancia di bilanciare le cose, come anche la selenite, che è associata alla calma e alla tranquillità e che potrebbero essere troppo passiva per il segno nel caso in cui cercasse di risolvere i conflitti in modo attivo. Dal lato opposto il diaspro rosso è collegato alla forza e al coraggio, ma potrebbe risultare troppo aggressivo per la natura pacifica e diplomatica della Bilancia.

Infine lo smeraldo è associato alla crescita spirituale e all'integrità, che potrebbero non riflettere completamente l'attenzione della Bilancia al benessere a lungo termine delle relazioni.

E’ essenziale ricordare ancora una volta che queste associazioni sono basate su credenze esoteriche e non hanno una base scientifica. La scelta delle pietre dovrebbe sempre essere personale e guidata dalle preferenze individuali e dall’intuizione. L'elenco di qui sopra è esclusivamente indicativo e generale: se ti senti molto attratto da una di queste pietre probabilmente è perché può comunque aiutarti.

RITUALE DI COMPLEANNO DELLA BILANCIA

Nel giorno del tuo compleanno, siediti comodo ed in silenzio tenendo indosso il tuo mala in lapislazzuli, giada verde o quarzo rosa, portando la tua attenzione al tuo respiro senza modificarlo. 

Immagina una bolla di luce che si espande dai cristalli ed avvolge tutto il tuo corpo e che forma uno scudo di protezione, dissolvendo le tue preoccupazioni.

Porta le tue mani e la tua attenzione al tuo centro sotto l'ombelico, apprezza il silenzio e la calma profonda del tuo tanden, fonte infinita di equilibrio ed energia. 

Ora lascia che l'energia del tuo centro accenda  la tua creatività e il potere di manifestazione. Immagina tutto ciò che desideri per te stesso che scorre nel prossimo anno della tua vita. 

Quando senti che è il momento giusto, riporta lentamente e con grazia l'attenzione al tuo corpo e nella stanza. Posiziona il tuo mala dove lo vedrai spesso quando non lo indosserai.

GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER