BRING YOUR INTENTION WITH YOU

LA CRESCITA SPIRITUALE DEI GEMELLI

“Il più saggio e migliore degli uomini è colui che ha raccolto e imparato a manifestare in se stesso le lezioni che si ritrovano in tutti i segni.”

Swami Kriyananda

Atha yoga anushasanam (YS I.1); Yogash chitta vritti nirodhah (YS I.2); Tada drashtuh svarupe avasthanam (YS I.3); Vritti sarupyam itaratra (YS I.4)

Adesso, la disciplina dello Yoga vi verrà rivelata;  
Lo yoga è il completo acquietarsi (nirodha) dell'attività (vritti) della mente (chitta); Allora il veggente dimora nella sua propria forma; Altrimenti il veggente è identificato nell'attività della mente.

Il segno dei Gemelli è governato da Mercurio, è un segno giovane, pieno di entusiasmo, ma soprattutto è un segno strettamente legato al potere della mente: è nelle idee che in nativi del segno manifestano maggiormente il loro entusiasmo ed anche la loro dualità. I Gemelli infatti hanno spesso opinioni diverse e compresenti su uno stesso argomento e ciò può portarli ad uno stato di perpetua ansia oppure una interessante capacità di analisi.

Le idee, più che le cose, interessano in nati sotto questo segno: la potenza dei pensieri, della mente e delle idee guidano il segno e prontezza e acume mentale sono la loro arma, il loro modo di esercitare la propria autorità sul mondo.

Lo dualità dei segno può facilmente trascinarli in un abisso di ansia e conflitto tra le diverse opinioni che possono avere su uno stesso argomento, sviluppandone l’arguzia e l’ingegno a proprio vantaggio. In tal modo si impegnerà a brillare più che a comprendere, attratto dal fascino delle idee più che dalla loro sostanza intrinseca. Intrappolato nell’aria delle proprie idee, tenderà a parlare piuttosto che ascoltare, talmente innamorato delle proprie parole da non essere in grado non solo di scorgere il buono delle parole altrui, ma anche da rimanere ancorato ad esse senza poter trasformarle in azioni concrete. Il pensiero assorbirà infatti ogni sua energia.

Al contrario se il Gemelli saprà operare il distaccamento dalle proprie idee la sua capacità mentale sfocerà in pura saggezza, fondata sulla capacità di poter vedere le cose da diversi punti di vista e, dunque, alla capacità di comprendere a fondo ogni evento della vita e apprezzare le persone che lo circondano per ciò che veramente sono. Inoltre sarà capace di riconoscere le gabbie dei limiti dei doveri sociali e delle consuetudini per librarsi verso la pura creatività, verso nuove scoperte intellettuali ed invenzioni utili e significative per tutti, non solo per sé.

Yogini: Arianna Basile, Cristiana Gianferrari; Foto: Alessandro Cremona

Yoga Chitta Vritti Nirodha è il secondo yoga sutra di Patanjali, e significa che lo o yoga è quello stato di coscienza nel quale le onde mentali vengono placate. Ma significa anche che lo yoga è la via per calmare le fluttuazioni mentali. Lo yoga è dunque mezzo e fine. La verità (la Luna) può riflettersi pienamente solo in uno specchio di acqua calmo (la mente). La Luna, come anche la verità, rimane immutabile, ma se le onde del mare della nostra coscienza, della  nostra mente, sono agitate, allora la Luna non potrà mai riflettersi in modo chiaro e le onde renderanno molto potenti solo alcuni dei suoi raggi, senza mai poter riflettere la visione d’insieme.

Ed infatti i Gemelli devono apprendere come non farsi prendere dall’eccitazione della mente se desiderano essere portatori di verità, e dunque a non cedere alla tentazione di far brillare, con le loro alte onde mentali, alcuni raggi piuttosto che altri. Il più grande rischio dei Gemelli è infatti identificarsi con la propria mente e pensare che le alte onde che sono capaci di generare siano la via per raggiungere i propri scopi. Ma, come la Luna può riflettersi chiaramente solo quando il mare è calmo, la Verità può rivelarsi solo quando i pensieri sono controllati e la coscienza è quieta.

I SANKALPA PER I GEMELLI

Il più grande difetto dei nativi dei Gemelli è la tendenza a farsi attrarre dalle idee ed a credere che un'idea che sia ben confezionata, sia necessariamente anche valida e degna di attenzione. In ciò il rischio dei Gemelli è di innamorarsi delle proprie idee e definizioni, perdendo così la capacità di ascolto e valutazione delle idee altrui. Non esercitando la sua straordinaria capacità di vedere le cose da diversi punti di vista, userà tutta la sua energia per parlare più che per comunicare, per brillare più che per accogliere, in un continuo eccitamento mentale che gli renderà difficile l'ascolto.

L'agata dendritica aiuta i Gemelli verso una comunicazione più onesta e limpida, sia verso l'esterno, ma soprattutto verso l'interno nei loro ragionamenti, anche quelli più profondi.

Dal momento che un sankalpa deve essere sempre in positivo - se non sai perché ti invito a leggere qui -, può essere utile per nativi del segno fare proprie queste intenzioni: 

“Accetto ed accolgo tutte le idee”; 

“La mia mente è calma";

“Mi apro all'intuizione”; 

“Lascio che i pensieri fluiscano”; 

"Accolgo gli altri nella loro interezza"

"Sono equanime"

"Opero il distacco dai miei pensieri"

LA MEDITAZIONE PER I GEMELLI

Le pietre deI Gemelli sono legate al pensiero ed alla comunicazione e supportano il segno verso una maggiore stabilità e chiarezza di pensiero.
Invitano i nativi del segno ad essere più concreti, come anche a far emergere le verità più nascoste e scomode al fine di una comunicazione più limpida e profonda, sia verso l'esterno che verso l'interno.

Un mala in agata (meglio se della varietà dendritica), tormalina o amazzonite potrà supportare molto bene la meditazione dei Gemelli.

Siediti in comoda posa in un luogo silenzioso con la schiena ben dritta e porta la tua mente ad osservare il tuo respiro senza modificarlo. Puoi tenere gli occhi chiusi o leggermente aperti.

Ora, levando leggermente il tuo sguardo (anche se hai gli occhi chiusi), porta la tua attenzione tra le sopracciglia ed immagina come se da questo punto, che è il tuo terzo occhio, si aprisse un varco, una porta. Lasciala aperta ed osserva per un momento quello che accade, lasciandolo fluire senza cedere alla tentazione di definirlo.

Porta la tua attenzione alla tua colonna vertebrale ed ai suoi flussi di energia ascendente e discendente attraverso le Nadi e sintonizza la tua mente con questi flussi energetici.

Ora, con la mete calma ed aperta, lascia che il tuo cuore possa riempirsi di puro amore, senti l’energia traboccante dell’amore che addolcisce il tuo petto ed avvolge il tuo corpo, la stanza, la tua città, la Terra, per poi espandersi all’infinito in tutto l’Universo.

Quando sei pronto, riporta l‘attenzione nella stanza e, lentamente, al tuo corpo.

GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI, PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER.