BRING YOUR INTENTION WITH YOU

LA CRESCITA SPIRITUALE DELLO SCORPIONE

“Il più saggio e migliore degli uomini è colui che ha raccolto e imparato a manifestare in se stesso le lezioni che si ritrovano in tutti i segni.”

Swami Kriyananda

"Non c’è passione nel vivere in piccolo, 

nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere."

Nelson Mandela

Lo Scorpione è un segno con un ego fermamente centrato in sé stesso, alla propria identità e sicurezza interiori. Segno d’acqua, il suo moto fluisce inesorabile risoluto verso i propri obiettivi, curandosi poco di ciò che gli sta attorno e delle conseguenze potenzialmente devastanti del suo passaggio. Ciò che si trova al di fuori degli argini del suo passaggio semplicemente non desta il suo interesse. L’energia del suo pianeta dominante, Marte, si rivolge focalizzata agli obiettivi scelti. La sua capacità di focus gli conferisce capacità di concentrazione ed acume di pensiero.*

*Va qui ricordato che l’astrologia moderna ritiene che lo Scorpione sia governato da Plutone, pianeta della morte scoperto nel 1930, ma ricordiamo qui che Plutone rappresenta la morte come ciclicità della vita e che essendo un pianeta esterno al sistema solare rappresenti maggiormente il rapporto con realtà esterne: considerato ciò sembra più corretto ritenere Plutone un pianeta più vicino all’Ariete che non allo Scorpione.

La potenza dello Scorpione esplode spesso inaspettata verso chi osi disturbarli nel loro questo nascondiglio e può anche esprimersi contro sé stessi. Il loro potere è intimo, nascosto, ma potente. Ed infatti lo Scorpione esercita la propria autorità creativa o distruttiva sul mondo proprio attraverso un potere che sorge dalle profondità.

Yogini: Arianna Basile;  Foto: Alessandro Cremona

Uno Scorpione raramente parlerà dei propri progetti prima di compierli, consapevole che, anche se egli non si lascia facilmente fastidire dai dubbi e commenti altrui, parlare di un progetto può minarne la realizzazione: egli è talmente sicuro di sé da non sentire affatto l’esigenza di un confronto con gli altri. Ed anzi, è del tutto normale per uno Scorpione non parlare nemmeno dei suoi successi una volta che abbia portato a termine i propri progetti. 

L’autosufficienza del segno è una delle sue caratteristiche più forti, ma può accompagnarsi ad indifferenza verso i sentimenti altrui, e, soprattutto quando egli si sente punteggiato, potrà pungere quasi letalmente il malcapitato che ha osato disturbare la sua quiete cercando di distrarlo dalle sue occupazioni. La lingua di uno Scorpione è tagliente ed affilata e può attaccare per difendersi quando meno ce lo si aspetti. Non si confonda questo con desiderio di assoluta solitudine e ascetismo: lo Scorpione è un leale amico, anche se non è tra i segni più fedeli.

Due sono i pericoli che corrono i nati sotto il segno dello Scorpione.

Il primo è di nascondersi e barricarsi dentro un rigidissimo tradizionalismo che non esce mai dai propri argini consolidati e che non mostra mai la vera fonte del proprio potere.

Il secondo pericolo che potrebbe rendere difficile la crescita spirituale dei nati sotto questo segno è l’incapacità di controllare il proprio potere, che può renderli inconsapevoli dei propri limiti e delle conseguenze potenzialmente distruttive ed autodistruttive delle proprie azioni. La mancanza di controllo potrebbe portare uno Scoprione ad una malsana indulgenza verso sé stesso e ad una pericolosa ricerca continua di intensità di esperienze per un soddisfacimento temporaneo delle proprie pulsioni. Il fiume in piena potrà devastare allora senza controllo tutto ciò che troverà sul suo cammino.

Il potere creativo dello Scorpione può essere enorme e meraviglioso e se egli saprà dominare il proprio dualismo di creatore e distruttore, bilanciando controllo ed intensità. Controllo di sé ed autodisciplina sono fondamentali nella vita di uno Scorpione. L’energia distruttiva in questo modo può volgersi all’interno e dedicarsi alla distruzione dell’Ego e delle illusioni, allo smantellamento della propria ignoranza. La distruzione diverrà così creazione e riuscirà a trasportare il fiume impetuoso del suo potere nel mare delle infinite possibilità e della piena divina consapevolezza. Agendo dal suo forte centro interiore le energie intense canalizzate e controllate dello Scorpione non verranno così disperse ed esaurite.

I SANKALPA PER LO SCORPIONE

La sfida principale dello Scorpione è di padroneggiare il potere in tutte le sue manifestazioni: per i nativi del segno è infatti importante esercitare il controllo della propria energia al fine di incanalarla verso la giusta direzione. Infatti quando lo Scorpione agisce seguendo solamente il proprio istinto e guidato dalla brama del piacere, la sua energia può distruggere persino dove l'intento era di creare.

L’ossidiana nera assiste lo Scorpione nella manifestazione della propria energia. Tuttavia occorre essere psicologicamente pronti per utilizzare l’ossidiana nera, poiché può far emergere la propria parte oscura affinché possa essere trasformata: occorre quindi essere in grado di gestire le proprie oscurità!

Dal momento che un sankalpa deve essere sempre presente e positivo - se non sai perché ti invito a leggere qui -, può essere utile per nativi del segno fare proprie queste intenzioni:

“Sento nascere la mia energia e sono consapevole del suo fluire"

"I miei valori mi guidano”

“Il mio centro è calmo”

“Riesco a governare la mia energia”

“Considero e rispetto i diritti e la sensibilità altrui”

"So dirigere le mie energie"

LA MEDITAZIONE PER LO SCORPIONE

Le pietre dello Scorpione sono legate alla manifestazione del potere ed alla gestione del proprio lato oscuro: malachite, rubino ed ossidiana nera potranno aiutare molto l'evoluzione spirituale dei nativi del segno. Il quarzo affumicato contrasta le possibili tendenze suicide del segno ed andrà sempre considerato un valido alleato per tenere lontane paura e depressione.

Un mala in malachite, rubino o quarzo affumicato, oppure un bracciale in ossidiana potranno supportare molto bene la meditazione del segno.

Per lo Scorpione la pratica dello yoga è di grande importanza poiché regola le energie che scorrono come fiumi all'interno del nostro corpo ed insegna a gestirle. In particolare lo yoga mira a mantenere flessibile ed in salute la spina dorsale, il luogo dove queste energie fluiscono maggiormente. Per uno Scorpione la flessibilità ed il dominio di questa parte del corpo saranno dunque molto importanti.

Siedi ben dritto e immobile nella meditazione, se serve utilizza un cuscino o siedi ti su di una sedia al fine di poter tenere ben dritta la schiena senza fatica o tensioni. Porta la mente alla tua colonna vertebrale e senti le energie ascendenti e discendenti dei flussi energetici attorno ad essa. Ora immagina questo flusso come un fiume di luce calda e dorata ed in maniera molto lenta e consapevole, dirigilo in alto verso la nuca, lascia che abbracci tutto il tuo cervello per poi lentamente concentrarlo nel punto fra le sopracciglia. 

Ora lascia che questo fiume emerga da questo punto e si immerga nel mare delle infinite possibilità fondendosi con la luce divina della consapevolezza.

"Ricorda sempre che la solitudine è il prezzo della grandezza. In questa vita così straordinaridmente indaffarata, non potrai mai raggiungere la meta se non starai più ritirato in te stesso. Mai, mai, mai. Cammina in silenzio, tranquillamente; sviluppa la spiritualità. Non dovremmo consentire al rumore e alle attività sensoriali di intaccare le antenne della nostra attenzione, perché stiamo ascoltando i passi di Dio che entra nel nostro tempio."

Paramhansa Yogananda

GRAZIE PER IL TUO INTERESSE, SE LO DESIDERI, PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER.